Consulenza


Consulenza a 360 gradi in materia di sicurezza sul lavoro, valutazione di tutti i rischi, assunzione del ruolo RSPP, formazione.

Inoltre offro la consulenza mirata per la scelta degli adeguati DPI (dispositivi di protezione individuale) e tramite aziende specializzate si offre il servizio di medicina del lavoro.

 


VALUTAZIONE DEI RISCHI  

Redazione del documento di valutazione dei rischi come da D.Lgs 81/08 tramite sopralluogo in azienda, analizzando le varie fasi operative e i macchinari-utensili utilizzati, analizzando gli ulteriori rischi presenti.
La redazione del documento di valutazione dei rischi è obbligatoria per tutte le aziende che abbiano anche solo un lavoratore alle loro dipendenze, indipendentemente dalla tipologia contrattuale.


RUMORE E VIBRAZIONI  

Redazione del documento di valutazione dei rischi rumore e vibrazioni. Analisi delle fonti di rumore/vibrazioni relative alle attività svolte stabilendo il livello di esposizione. La valutazione dei rischi al rumore e alle vibrazioni deve essere effettuata con cadenza almeno quadriennale e comunque aggiornata ogni qual volta si verifichino mutamenti che potrebbero renderla obsoleta, ovvero quando i risultati della sorveglianza sanitaria rendano necessaria la sua revisione.


RISCHIO CHIMICO

Redazione del documento di valutazione del rischio chimico relativo all’utilizzo di sostanze e preparati pericolosi, partendo dall’analisi delle schede di sicurezza dei prodotti utilizzati e analizzando i momenti nei quali i preparati chimici entrano a far parte del processo produttivo


EMERGENZA ED EVACUAZIONE

Redazione piani di evacuazione e gestione delle emergenze come da D.M. 10 marzo 1998, con relative planimetrie da appendere nei luoghi di lavoro. Assistenza durante le prove di evacuazione.


RISCHIO GESTANTI

Valutazione del rischio in azienda legato alla gravidanza delle lavoratrici. Alcune mansioni sono vietate per le donne in gravidanza come ad esempio: lavori notturni, che comportano esposizione a radiazioni ionizzanti, su scale ed impalcature, di manovalanza pesante, che comportano stazione in piedi per più di metà dell’orario o che obbligano ad posizione particolarmente affaticante, con macchine scuotenti o con utensili che trasmettono intense vibrazioni, a bordo delle navi, degli aerei, dei treni, dei pullman e di ogni altro mezzo di comunicazione in moto.


RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO

Redazione del documento di valutazione del rischio stress lavoro correlato


REDAZIONE POS (PIANI OPERATIVI DI SICUREZZA)

Redazione del Piano Operativo di Sicurezza POS per le attività da svolgersi nei cantieri o presso i luoghi di lavoro del committente


REDAZIONE DUVRI (DOCUMENTO RISCHI INTERFERENZIALI)

Valutazione delle interferenze nei luoghi di lavoro e stesura del documento unico di valutazione del rischio da interferenze DUVRI: deve essere redatto quando all’interno dell’azienda opera un’altra impresa o lavoratore autonomo con l’obiettivo di eliminare, o se non è possibile, ridurre i rischi in particolare da interferenze, informandosi reciprocamente sui pericoli presenti sul luogo di lavoro e sui rischi derivanti dalle attività da svolgersi.


HACCP

Igiene alimentare HACCP: redazione del piano di autocontrollo HACCP come previsto dal D.Lgs. 193/2007 e relativi corsi di formazione